Ciao a tutti sono Federica di Vento d’Eventi!
Oggi mi rivolgo a tutte le coppie di sposi che hanno scelto il rito civile in Abruzzo!
Tantissime coppie oggi scelgono il rito civile per il proprio matrimonio.
Le ragioni sono molteplici, tra le più quotate sicuramente la coerenza con la propria mancanza di fede religiosa, la neutralità di un rito che non implichi la religione nelle coppie “miste”, la necessità per chi è in seconde nozze.
Molto spesso chi sceglie il rito civile si trova “costretto” ad accontentarsi di una location per il rito non proprio accattivante a livello estetico….questo accade sopratutto nei piccoli comuni.
I comuni più grandi si sono attrezzati con spazi più idonei esteticamente come ad esempio il comune di Pescara che ha scelto l’ex Aurum e la spiaggia vicino la madonnina come sedi alternative per i riti civili, il comune di Città Sant’angelo con il suo bellissimo chiostro, il comune di Ortona con il Castello Aragonese e si vocifera che anche il comune di Silvi si stia attivando per autorizzare come luogo adatto ai riti civili la bellissima Torre di Cerrano.
Ovviamente in questi casi si tratta sempre di riti civili brevi ed indolore e comunque si parla di pagamenti extra da versare come affitto dei suddetti posti.
Tantissime spose che comunque optano per il rito civile quando parlano del loro futuro matrimonio notiamo che lo fanno con un po’ di rammarico, come se quello che si stanno apprestando a fare non soddisfi appieno le loro aspettative.
E trovandosi nella condizione di un rito civile si autocensurano anche nella scelta dell’abito….spesso infatti non scelgono l’abito dei loro sogni perché lo ritengono troppo impegnativo per un rito civile.
Noi di Vento d’Eventi aiutiamo questi sposi a non accontentarsi, ad ottenere il massimo, a soddisfare tutte le loro aspettative organizzando riti adatti alle loro esigenze.
Cerchiamo di regalare loro il sogno che avevano abbandonato.
Siamo dell’idea che il rito civile non debba essere “da meno” rispetto a quello religioso…è semplicemente frutto di una scelta differente e non per questo di importanza inferiore.
Così assieme agli sposi ci sediamo e cerchiamo di capire come si erano immaginati il loro giorno importante e da ì costruiamo un progetto sia estetico e che quindi verte sull’allestimento, i colori, i materiali ed anche un progetto della cerimonia vera e propria andandoci ad inserire delle sub-cerimonie e degli interventi esterni che valorizzano l’evento stesso!
Spesso, in accordo con i delegati comunali, arricchiamo le cerimonie civili, altrimenti organizziamo delle cerimonie simboliche (ma non per questo meno importanti) direttamente nel ristorante scelto per la festa.
Questa seconda opzione ha tre grandi vantaggi: il primo vantaggio sicuramente è logistico ed è favore di tutti gli invitati che arrivano nel luogo della cerimonia e da lì non si spostano per tutto il matrimonio (meno spostamenti = meno stress = una festa ancora più partecipata), il secondo vantaggio è economico nel senso che non si affitta un luogo per la cerimonia e poi lo si addobba ma si deve semplicemente allestire la cerimonia all’interno degli spazi del ristorante, il terzo vantaggio è quello più importante, si riesce a realizzare il sogno di avere una cerimonia emozionante, calda, curata in ogni suo dettaglio e soprattutto molto più partecipata a livello emotivo.
Quindi se siete curiosi di sapere come si può realizzare tutto questo e cosa noi possiamo aiutarvi a realizzare veniteci a trovare ed insieme daremo vita alla vostra cerimonia da sogno in Abruzzo!